SCOPRI LE AZIONI DA COMPRARE ADESSO

IBM - Il titolo tecnologico che si differenzia

IBM è stata completamente esclusa dal rally pluriennale che ha spinto al rialzo le azioni tecnologiche.
Mentre il Nasdaq è più che raddoppiato le azioni di IBM hanno perso circa un quarto del loro valore. Mentre altri titoli tecnologici a larga capitalizzazione sono saliti alle stelle, IBM è rimasta bloccata.

Questa sotto-performance è esattamente la ragione per cui IBM potrebbe essere un eccellente acquisto parlando di titoli tecnologici a capitalizzazione elevata. IBM sta scambiando a forte sconto sul mercato, nonostante un track record di un secolo, significativi vantaggi competitivi e un rendimento da dividendi superiore al 4%.

La società è radicata in molti settori, come ad esempio nel settore bancario, e ha relazioni storiche che gli consentono di annoverare massicci affari pluriennali multi-business.
L'attività mainframe, che IBM vende da oltre 50 anni, sta avendo il miglior ciclo degli ultimo decennio. La focalizzazione della società sulla sicurezza e sulla crittografia sta dando i suoi frutti. Il business del cloud ha inoltre generato vendite per 18,5 miliardi di dollari nell'ultimo anno.

La crescita dei ricavi potrebbe essere lenta, ma IBM è una società più che solida e le sue performance borsistiche presto miglioreranno. Mentre IBM (il titolo) sta lottando, IBM (la società) ha appena svoltato.

Facebook - Un'incredibile opportunità

Facebook è l’esempio lampante dell’estrema volatilità del mercato. In un solo giorno sono stati bruciati ben $ 119 miliardi di capitalizzazione, e questo perché la società ha mancato leggermente le aspettative nel secondo trimestre e ha avvertito che gli utili avrebbero rallentato anche per il resto del 2018.

Oltre a ciò le spese aumenteranno per rendere più stringente la tutela della privacy, mentre la crescita degli utenti attivi giornalieri e mensili in Nord America e in Europa - i due mercati più importanti - ha subito un rallentamento.

Questi numeri non sono però una sorpresa.

Un quarto di tutti gli esseri umani ad oggi utilizza già uno dei servizi offerti da Facebook, quindi un rallentamento generale della crescita è fisiologico. In più dopo lo scandalo relativo alla privacy di inizio anno era normale che le spese in questo ambito sarebbero aumentate. Certo queste notizie negative non sono facili da digerire.

Ma diamo un’occhiata alla situazione da più lontano: i ricavi sono cresciuti del 42% nell’ultimo anno, il colosso dei social ha un valore di $ 510 miliardi (dopo l'incidente) e ha generato $ 5,8 miliardi di profitto operativo solo nell'ultimo trimestre.

Questi sono numeri eccellenti, soprattutto per un’azienda che sta ancora crescendo a ritmi vertiginosi sia verticalmente che diversificando. Un acquisto con queste premesse è senza dubbio un’occasione imperdibile.

Abiomed - Un angelo caduto

Poche aziende hanno messo a ferro e fuoco il mercato come Abiomed negli ultimi anni.
I ricavi e gli utili netti sono cresciuti rispettivamente del 279% e del 1.430% nell’arco di soli 5 anni, mentre le scorte di liquidità di ben oltre dodici volte. Numeri a dir poco incredibili.

I risultati recenti mostrano che questo super tasso di crescita non accenna a rallentare: la società ha appena incrementato le entrate e il reddito netto del 36% e del 135%. Queste performance sono determinate dalla sempre più diffusa adozione del suo sistema di pompaggio cardiaco “Impella” sia negli Stati Uniti che in mercati internazionali come Germania e Giappone.

Eppure, nonostante le ampie opportunità di crescita, le azioni di Abiomed hanno subito un crollo del 20% dal loro recente massimo. Il calo sembra essere attribuibile a una leggera mancanza nella recente relazione sui guadagni seguita alla rettifica degli effetti di un beneficio fiscale.

Questo recente calo offre agli investitori una rara opportunità di acquisto in questa storia di crescita repentina. Nonostante il titolo non si possa definire sottovalutato, è lampante quanto il business di Abiomed sia di alta qualità e quanti profitti ci si possa aspettare da una società del genere.

VUOI SCOPRIRE GLI ALTRI TITOLI?